Ciao a tutti, ecco una piccola guida
per rimuovendo il treppiedi dalle immagini sferiche con Gimp 2.8

Vi propongo una guida su come poter rimuovere facilmente il treppiede o monopiede da una immagine a 360 gradi per la realizzazione di panorami a 360 e virtual tour.

Se utilizzate fotocamere sferiche, come ad esempio la pratica Ricoh Theta S o Samsung Gear 360 sicuramente vi sarete chiesti come poter rimuovere il treppiede/monopiede dalle vostre foto.

Innanzitutto vi consiglio di utilizzare un monopiede (o un treppiede molto piccolo e sottile) perché vi permette di coprire il meno possibile il campo visivo verso il basso (nadir) della fotografia scattata, risultando successivamente più facile rimuoverlo in post-produzione. Io personalmente utilizzo un monopiede marchiato Andoer in carbonio comodo, leggero e abbastanza stabile che potete trovare facilmente su Amazon, in accoppiata con la Ricoh Theta S.


NOTA: La rimozione del treppiede con Gimp è molto facile, non è necessario ruotare l’immagine a 180° come invece si deve fare in PS,
il filtro Polar Coordinates è più avanzato in Gimp.

Iniziamo aprendo una immagine sferica in Gimp 2.8.

  • Prima di tutto Crea un nuovo gruppo di livelli e aggiungilo all’immagine
  • Filtro / Distorsione / Polare / Coordinate
  • Coordinate Polari-> Seleziona Polare
  • Clonetool Ctrl fai clic per contrassegnare l’area da eliminare(50 pixel vanno bene per rimuovere un piccolo treppiede)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *