Come creare un blog personale gratis – Parte 1

Ciao a tutti. Con questo articolo inizia una serie che ci porterà a creare un blog personale in modo totalmente gratuito ma dall’aspetto e dalle funzionalità professionali. Iniziamo!

Il primo aspetto da tenere in considerazione quando si vuole aprire un blog è scegliere la piattaforma o CMS che consentirà la sua gestione.

In questo caso parleremo di come creare un blog gratis sfruttando la piattaforma gratuita WordPress.com.

Per chi non lo sapesse WordPress è la piattaforma gratuita più diffusa in assoluto al mondo per la creazione di Blog e più in generale di siti internet.

Il 26% dei siti web è creato utilizzando la piattaforma WordPress.

 

In questo post in particolare utilizzeremo la soluzione WordPress che non necessità dell’acquisto diun server e di un nome di dominio dedicato perchè il nostro nuovo blog sarà “ospitato” dai server WordPress e il nome di dominio sarà un terzo livello di questo tipo nomedelnostroblog.wordpress.com

Ok, adesso abbiamo capito quale piattaforma andremo utilizzare e perchè non ci costerà nulla lo spazio web e il nome di dominio del nostro nuovo blog. Rimane però un grosso problema al momento..

Di cosa parleremo nel nostro blog??

Semplice, stiamo creando un blog personale e quindi andremo a scrivere le nostre idee, le nostre passioni e più in generale tutto quello che ci verrà in mente. Ok iniziamo.
Andiamo al link postato in precedenza e iniziamo la registrazione inserendo tutte le info che ci verranno richieste.

Per questo tutorial ho deciso che sarò un appassionato di viaggi e cartelli stradali che vuole creare il suo blog dove postare le storie dei suoi viaggi e le foto dei cartelli stradali che ha fatto durante le sue avventure.

Passaggio 1 di 4

  • Quale nome desideri dare al tuo sito? -> I viaggi di un cartello stradale
  • Quale sarà l’argomento del tuo sito? -> Blog di viaggi
  • Qual è l’obiettivo primario del tuo sito? -> Condividi idee, esperienze, aggiornamenti, recensioni, storie, video o fotografie
  • Quanto sei a tuo agio con la creazione di un sito web? Per questo esempio selezioniamo 1 cioè Principiante

Passaggio 2 di 4

Inserisci delle parole che identificano il tuo sito in modo che WordPress ti presenti dei nomi di dominio disponibili, alcuni a pagamento ma anche uno (il primo e quello che ci interessa) gratuito. Io ho inserito ” road sign travels” e il nome di dominio proposto da wordpress è roadsigntravels.wordpress.com . Mi piace!!

 

Procediamo al passaggio successivo e ovviamente selezioniamo il piano gratuito cliccando il pulsante Inizia con il Gratuito.

Inseriamo un indirizzo email valido e una password che ci serviranno per accedere al pannello di gestione del nostro nuovo Blog e clicchiamo continua.

 

Ora il nostro nuovo Blog è pronto, ben fatto!

 

Ok, per il momento è tutto. Nel prossimo Post vedremo come iniziare la configurazione del nostro Blog, creare e caricare un semplice logo, inserire dettagli e informazioni, aggiungere alcune info personali su di noi e finalmente pubblicare il primo articolo!

Dimenticavo, il nostro blog ora è già online e lo potete trovare a questo indirizzo:

 https://roadsigntravels.wordpress.com/

Ciao a tutti e buona giornata

Michele